Country-Provenzale, decoupage, cucito creativo, dolci, bijoux, handmade..


...amo la terra, la pietra e il legno...i colori dell'autunno, il calore del camino d'inverno. l'allegria della primavera, il profumo del mare...

...tutto inizia nel passato, dai ricordi della mia famiglia...

Ricordo quando da bambina guardavo le mani di mia madre trasformare, come per magia, quella magica pasta di sale che pian piano prendeva forma e colore. Ricordo quando ricamava il punto croce, quando insieme abbiamo realizzato gli addobbi per il nostro albero di natale...
Ricordo mia nonna preparare la pasta fresca, le nostre tipiche orecchiette...
Ricordo i copriletti di mia zia fatti all'uncinetto...
Ricordo i miei nonni e i miei zii lavorare la terra, ricordo i frutti delle loro mani. Ricordo la raccolta delle olive, la preparazione della salsa, il vino pregiato di cui loro erano autori.
Ricordo i gatti, i cani e il sapore delle fragoline di bosco.
Ricordo le scarpe e le mani sporche di terra.
Ricordo le lunghe tavolate in cui padroneggiavano il dialogo e le risate.
Ricordo il natale vicino al camino nella casa centenaria di mia nonna, quel camino da cui, per tanto tempo, ho creduto arrivasse babbo natale.
Ricordo il gioco della campana in compagnia dei miei cugini.
Ricordo le domeniche nei bosci a raccogliere i funghi e le castagne.
Ricordo mio padre impegnato nella lunga preparazione dello spumante fatto con l'uva della nostra vigna e quei moscerini amanti del mosto che facevano impazzire me e mia sorella...
Ricordo i sacrifici e gli sforzi, ricordo la soddisfazione sui loro volti quando dicevano "l'ho fatto io"...

...amo dire "questo l'ho fatto io"...
...amo le cose fatte a mano, quelle cose che non potranno mai essere uguali perché non sono commerciali...
...amo e rispetto la natura, amo trasformare tutto ciò che essa offre al mondo..

...tutto questo non c'è più, la società e la nostra quotidianeità è segnata dai ritmi della città.

Questa mia passione non è dettata dalle mode e dal momento ma semplicemente evoca... IL RITORNO ALLE RADICI!

lunedì 30 aprile 2012

Folletto portafortuna

"Esistono luoghi avvolti da un misterioso alone di magia, non visibili al normale sguardo dell'uomo, celati tra le acque trasparenti di fonti e di sorgenti o tra il vento impetuoso e sottile che fruga tra le foglie dei boschi.
Dissimulati con la linea dell'orizzonte o mascherati sotto i nostri piedi, tra le fronde di un maestoso albero o tra l'acqua cristallina di una piccola cascata montana.
Universi che esistono al di là dei nostri normali sensi, oltre il tutto...
Sono i luoghi dell'incanto e dell'ispirazione, i mondi fantastici dove ancora vivono gnomi, folletti e fate..."
Questo è senza dubbio il lavoro a cui il mio cuore è particolarmente legato...è il mio primo lavoro con il cernit!!! Non avrei mai potuto pensare che la prima realizzazione mi avrebbe dato così tanta soddisfazione!
Per caso l'ho visto raffigurato su un giornale e di qui l'ispirazione che cercavo...mia sorella ama i folletti e le leggende sugli abitanti dei boschi...soggetto ideale per la bomboniera dei suoi 18 anni!!!
 La fretta, l'euforia e l'inesperienza non mi hanno lasciato il tempo di fotografare  gli altri gnomi di colore rosso, il sacchetto con la confettata, la frase portafortuna scritta su un bigliettino di sughero e il cesto ricoperto di foglie!!!
      "Siamo invisibili agli occhi di tutti. Ci siamo ma nessuno ci può vedere. Solo quando c´è il sole e allo stesso tempo inizia a piovere compariamo, perché solo allora appare in cielo        l´arcobaleno e solo in questo giochi di luci è possibile vederci. Se qualcuno guarda attentamente l´arcobaleno può avvistarci, mentre giochiamo e scherziamo tra di noi in mezzo ai magnifici colori dell’arcobaleno. Ma bisogna fare in fretta, perché appena smette di piovere e l´arcobaleno scompare, anche noi torniamo ad´essere invisibili. Perciò è un privilegio poterci vedere e chi ci riesce viene da noi cosparso di polvere magica dell’arcobaleno per potergli, cosí, portare fortuna per sempre."




Nessun commento:

Posta un commento