Country-Provenzale, decoupage, cucito creativo, dolci, bijoux, handmade..


...amo la terra, la pietra e il legno...i colori dell'autunno, il calore del camino d'inverno. l'allegria della primavera, il profumo del mare...

...tutto inizia nel passato, dai ricordi della mia famiglia...

Ricordo quando da bambina guardavo le mani di mia madre trasformare, come per magia, quella magica pasta di sale che pian piano prendeva forma e colore. Ricordo quando ricamava il punto croce, quando insieme abbiamo realizzato gli addobbi per il nostro albero di natale...
Ricordo mia nonna preparare la pasta fresca, le nostre tipiche orecchiette...
Ricordo i copriletti di mia zia fatti all'uncinetto...
Ricordo i miei nonni e i miei zii lavorare la terra, ricordo i frutti delle loro mani. Ricordo la raccolta delle olive, la preparazione della salsa, il vino pregiato di cui loro erano autori.
Ricordo i gatti, i cani e il sapore delle fragoline di bosco.
Ricordo le scarpe e le mani sporche di terra.
Ricordo le lunghe tavolate in cui padroneggiavano il dialogo e le risate.
Ricordo il natale vicino al camino nella casa centenaria di mia nonna, quel camino da cui, per tanto tempo, ho creduto arrivasse babbo natale.
Ricordo il gioco della campana in compagnia dei miei cugini.
Ricordo le domeniche nei bosci a raccogliere i funghi e le castagne.
Ricordo mio padre impegnato nella lunga preparazione dello spumante fatto con l'uva della nostra vigna e quei moscerini amanti del mosto che facevano impazzire me e mia sorella...
Ricordo i sacrifici e gli sforzi, ricordo la soddisfazione sui loro volti quando dicevano "l'ho fatto io"...

...amo dire "questo l'ho fatto io"...
...amo le cose fatte a mano, quelle cose che non potranno mai essere uguali perché non sono commerciali...
...amo e rispetto la natura, amo trasformare tutto ciò che essa offre al mondo..

...tutto questo non c'è più, la società e la nostra quotidianeità è segnata dai ritmi della città.

Questa mia passione non è dettata dalle mode e dal momento ma semplicemente evoca... IL RITORNO ALLE RADICI!

domenica 20 novembre 2011

Ninnana ninna e


È per te che sono verdi gli alberi 
e rosa i fiocchi in maternità 
è per te che il sole brucia a luglio 
è per te tutta questa città 
è per te che sono bianchi i muri 
e la colomba vola 
è per te il 13 dicembre 
è per te la campanella a scuola 
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e... 
è per te che a volte piove a giugno 
è per te il sorriso degli umani 
è per te un'aranciata fresca 
è per te lo scodinzolo dei cani 
è per te il colore delle foglie 
la forma strana della nuvole 
è per te il succo delle mele 
è per te il rosso delle fragole 
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e... 
è per te il profumo delle stelle 
è per te il miele e la farina 
è per te il sabato nel centro 
le otto di mattina 
è per te la voce dei cantanti 
la penna dei poeti 
è per te una maglietta a righe 
è per te la chiave dei segreti 
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e... 
è per te il dubbio e la certezza 
la forza e la dolcezza 
è per te che il mare sa di sale 
è per te la notte di natale 
è per te ogni cosa che c'è 
ninna na ninna e




Queste sono state realizzate per l'arrivo di Federica...
Una pecorella e una coccinella con il ciuccio realizzate in cernit



Ho realizzato alcune pecorelle con il ciuccio ed altre sedute son il biberon tra le zampine
Ho modellato una pallina per volta, immaginate, quindi, quanto tempo ho impiegato per finire una sola pecora. E' infatti un soggetto moooolto impegnativo!
Di notte le sogno ancora!!

 


All'interno della scatolina c'è anche la confettata, dei piccolissimi cuori rosa



Pian piano il gregge di pecore prende vita



E alla fine non mi sembrava vero, il gregge era bello e pronto per la partenza!


Queste invece sono le coccinelle, decisamente più semplici ma simpatiche allo stesso tempo. Io le trovo ideali come pensierino per una nascita!
Anche il fiocco portaconfetti l'ho realizzato io, aggiungendo come dettaglio il nastrino in raso rosa all'estremità del fiocco



Tempo, pazienza e soprattutto problem-solving nei momenti di difficoltà, si sa nelle cose handmade bisogna sempre improvvisare quando c'è qualcosa che non va! 
Dopo l'ansia per l'avvicinarsi della presunta data di nascita e la contemporanea preparazione di un esame, poter dire "ho finito" non sembrava vero!!
Ma alla fine il risultato ha soddisfatto me e la mamma della bimba!
Alla prossima!

2 commenti:

  1. ...remember, remember, remember...So I tell you to never forget..Hi Marisa I'm a little fairy that follows you since when I was child.We have always dream a fantasy world with woods, witches,gnomys and other loving nature and all that we can created with her...trasforming every thing you meet and so you we'll fallow your handmade craft.

    RispondiElimina
  2. Hi Selki, I'm very happy for your words, very very nice. I hope that you always follow me and I'll be very happy. Thank you.

    RispondiElimina